la Quimbanda e Pomba Gira

 

roupas-ciganas-32

Di lei si sa molto poco, spesso viene confusa con altre Entità, è amata ma incompresa e temuta.

La Quimbanda verte tutto il suo culto intorno a due entità spirituali:

Exu’ ( il maschio),  Pomba Gira ( la femmina) la quale viene considerata la Mulher de 7 Exus ( la donna dei 7 Exu’).

Entrambi, vengono spesso identificati e rappresentati come un diavolo lui, e diavolessa lei, sincretizzandoli con i demoni e facendo passare il culto della Quimbanda come una ramificazione del Satanismo o culto del Demonio.

664

 

Spesso Pomba Gira viene associata a Lilith, ma in realtà sono letteralmente diverse l’ una dall’ altra ed appartenenti ad altre culture  infatti il termine LILITH è un derivato dall’ Assiro Babilonese cioè LILITU che significa SPIRITO DEL VENTO e quindi la tradizione piu’ vicina è quella Ebraica, mentre il termine POMBA GIRA nasce in Brasile ma agli albori della religione, veniva riconosciuta nel territorio Africano un’ entità chiamata BONBONJIRO che divenne poi POMBA GIRA.

 

Perché tutto questo? Perché si sa molto poco su questi culti religiosi e molto spesso si trovano anche errori in internet.

Due amici a me molto cari, mi hanno iniziata e insegnato che gli Exu’s che popolano la Quimbanda sono spiriti di morti, i cosidetti Egu’ns che vissero in questo mondo; quindi parliamo di personaggi importanti come stregoni, sapienti.

Parliamo adesso di lei:

Abbiamo detto che il termine Pomba Gira nasce in Brasile ma agli albori della religione, in Africa, Bonbonjiro diviene Pomba Gira.

Bonbonjiro nella lingua Bantu, era considerata la divinità delle strade, mentre in Brasile diventa Pomba Gira Rainha, è cioè il Bonbonjiro originario africano.

POMBA GIRA RAINHA è la controparte femminile di EXU’ REI, considerata la pura, mentre tutte le altre Pomba Gira sono anime di donne vissute che dopo la loro morte si sono identificate nelle Pomba Giras per le loro qualità e per il loro carattere. Una particolarità è la natura sessuale di Pomba Gira, calda e sensuale poiché spiriti di donne in vita furono prostitute o con un temperamento sessuale molto forte.

Pomba Gira ha un largo campo d’ azione nei suoi interventi:

Amore,

Denaro

Ritorni di Fiamma,

Vendetta.

Ma non ci si può improvvisare per questo culto. Chi ha il desiderio di avvicinarsi a Pomba Gira , deve assolutamente avere una guida per non sbagliare e quindi non incorrere ad energie non richieste e sbagliare l’imprinting con lei; poiché essa rispecchia molto spesso il carattere e il modo di fare della propria figlia o figlio, cioè il suo fedele.

Il giorno di culto è il VENERDI, un suggerimento che spesso viene dato ai suoi fedeli è quello di controllare le fasi lunari, e cioè luna crescente.

L’orario consigliato sono le 18,00, o meglio la mezzanotte o le 12,00  ma la si puo’ chiamare sempre, in qualsiasi momento il fedele abbia bisogno di lei.

Piccole spiegazioni di rituale

 GBGDBGDFVBGDVBFDVB

Giorno stabilito: Venerdì (ma in alcuni casi anche il Lunedì)

I suoi colori: rosso e nero alternati, ma ama anche il bianco

Le sue bevande: spumante, anice, champagne

Doni graditi: rose rosse (ricordate di levare le spine), profumi, rossetti, bigiotteria, nastrini colorati, specchi, sigarette.

Tutto questo mi è stato insegnato da un grande maestro , al quale sono molto legata, poiché molti parlano di questo argomento ma in forma molto basilare o erronea;   lui mi ha iniziata ad una esperienza unica per me e bellissima, poiché sincretizzandomi con lei sono riuscita a scoprire una parte di me stessa che non conoscevo.

 

Vi saluto con il Ponto Cantado della mia Pomba Gira, la Cigana :

 

DONA POMBA GIRA CIGANA,

LEVA O QUE TEM PRA LEVAR ( DUE VOLTE)

LEVA MINHA QUIZILA,

LEVA BEM PARA’ O FUNDO DO MAR( DUE VOLTE).

 

LAROYE’.

 

Info:

http://antropologia-italia.blogspot.it/

 

Chiara Sabatini