Maddalena e Gesù. Tra nuove rivelazioni e vecchie leggende

ZYFVFWF21792-kfnB-U1040415585423JGE-640x320@LaStampa.it

Molto clamore sta suscitando “The Lost Gospel”, libro scritto da Barrie Wilson, docente canadese di studi religiosi, e Simcha Jacobovici, scrittore israelo canadese, edito da Pegasus Books, che parla di un matrimonio tra Gesù e Maddalena e di una loro discendenza.
Il libro, riportato, si basa sulla traduzione di un manoscritto in  in siriaco con delle parti in aramaico e conservato negli archivi della British Library di Londra.
Nel testo si parla di Giuseppe e Aseneth identificati dagli autori con Gesù e Maria Maddalena. Si parla di un matrimonio tra i due benedetto dal faraone d’Egitto e di una discendenza di due figli, Manasseh e Ephraim
Il manoscritto è preceduto anche da una lettera di presentazione, scritta nel VI ° secolo, che sostiene che il documento ha un ‘significato interiore’ su ‘il nostro Signore, il nostro Dio, il Verbo’.
La Chiesa in Inghilterra si è subito scagliata contro le “verità” riportate nel libro sostenendo che il manoscritto è frutto della fantasia e non può essere un Vangelo. Gli autori rispondono :”Non si può ignorare l’evidenza, le prove ci sono.”

Barrie Wilson
Barrie Wilson

La questione affrontata è addirittura secolare, basti pensare che già nel 1213 passò agli atti che quattro anni prima gli abitanti di una cittadina al sud della Francia, Béziers, furono bruciati per aver affermato che Maria Maddalena e Cristo erano amanti.

Ad oggi diversi sono i libri che hanno affrontato la questione, romanzi e non. Oltre a Dan Brown, ricordo ad esempio Lynn Picknett, Kathleen McGowan, Laurence Gardner solo per citare i più famosi.
Voglio anche ricordare che non più tardi di qualche anno fa, vennero anche presentati i risultati dell’analisi di un frammento di papiro durante il Congresso Internazionale di Studi Coptici a Roma dalla professoressa Karen L. King che ha una cattedra a Hollis presso la scuola di Teologia dell’Università di Harvard.

1058879-gf

La King ha riportato, riguardo al papiro in questione, che è scritto in Copto, un “linguaggio egiziano con caratteri greci, precisamente in Copto Sahidico, un dialetto dell’Egitto meridionale”. Il frammento è databile al quarto secolo d.C.
Le frasi riportate sul papiro sono leggibili e comprensibili anche se non facenti parte di un discorso di senso compiuto. Si legge infatti:

“Mia madre mi ha dato la vita…i discepoli chiesero a Gesù…negò. Maria è degna di questo…Gesù disse loro, “mia moglie”…potrà essere mia discepola. Che i malvagi si gonfino…per quanto mi riguarda, abiterò con lei per… un’immagine”
La king pur precisando che il frammento non è un falso, ha aggiunto che bisogna anche considerare che il frammento risale a diversi secoli dopo Cristo, che dunque non si può bisogna cercare altre prove.
Ciò che è certo, dice, è c’era una discussione aperta fra i primi cristiani sul punto, e che dunque esiste una tradizione cristiana che vede Gesù sposato” – probabilmente nella seconda metà del secondo secolo.

Karen L. King
Karen L. King

Aggiungo e concludo, raccontandovi una storia che è nota e gira da secoli in certi ambienti, con l’invito e la speranza che possa raggiungere sempre più gente.

Questa storia ha dei punti in comune con le recenti scoperte sulla vita di Gesù, infatti ivi si dice che Gesù e Maddalena erano sposi e amanti. Dalla loro unione nacquero due splendidi figli. Tutta la famiglia, in tempi diversi, intraprese un viaggio verso l’attuale Europa. Si fermarono in Francia dove rimasero madre e figli. Gesù proseguì invece verso le terre del nord, fino a raggiungere la Gran Bretagna.
Si racconta che qui Gesù sia entrato in contatto con un gruppo di vecchi sacerdoti del posto ai quali ha affidato un papiro da lui stesso scritto. Questo papiro, raccontano, esiste ancora oggi e i discendenti di queste antiche genti se lo tramandano di generazione in generazione.
Si dice che parli di un messaggio di amore universale, che non abbia mai fatto cenno alla realizzazione di un’organizzazione – stato che regoli cosa sia giusto e cosa sbagliato (la Chiesa).
In questa storia, Gesù viene ucciso, non però sulla croce, ma sarà decapitato.

Codex_Tchacos_p33

Che i figli dei suoi figli, e i di loro figli, fino ai discendenti a noi giunti, hanno portato il suo messaggio ovunque nel mondo e il messaggio della loro madre.
Ci sono posti nel mondo che portano addosso il loro insegnamento e il loro passaggio (in Italia centro importante è Torino, lo avreste mai detto? una Torino legata al culto del femminile sotto gli insegnamenti di Maddalena – sposa di Cristo)…..
Una storia, ribadisco solo una storia ma che invita a guardare meglio ciò che abbiamo sotto gli occhi e a quelli che la raccontano dico che è il momento del salto.
Abbandoniamoci.

Cassandra Rotelli