Il mistero della Befana. Racconti sotto l’albero

La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile invita la comunità a un evento speciale che si svolgerà sabato 16 dicembre 2023. L’appuntamento è fissato alle ore 16:00 presso la Sala Delfino di Palazzo Dosi, situato in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 17, a Rieti. Questa iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio e parte delle attività natalizie pianificate, si intitola “Il mistero della Befana. Racconti sotto l’albero”.

L’evento vedrà come protagonista il Prof. Paolo Portone, noto storico e ricercatore indipendente, allievo di Rosario Villari e laureato in storia moderna. Portone, presidente dell’Associazione culturale Bonae res – Storie di popoli e di tradizioni, si dedica da oltre vent’anni allo studio del fenomeno persecutorio contro le streghe in Italia. La sua conferenza esplorerà l’enigma della Befana, indagando sulle sue possibili identità: moglie di Babbo Natale, amica dei Re Magi o Antica Signora dell’Abbondanza?

Inoltre, l’evento vedrà la partecipazione dell’Associazione Il Nido di Ana, con interventi della Dott.ssa Anna Vigilante e delle operatrici del CAV. Questa collaborazione simboleggia il sostegno dell’Ente alla lotta contro la violenza di genere, un impegno forte verso la prevenzione e la sensibilizzazione su un tema così cruciale.

La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, attraverso questo evento, rinnova il suo “NO alla Violenza”, portando attenzione e tributo alle vittime di violenza di genere, con l’auspicio di un futuro senza tali atrocità.