“Essi Vivono”: una lettura esoterica

“Essi Vivono” è un film del 1988 diretto da John Carpenter.
Il protagonista, interpretato da Roddy Piper, è un operaio senza tetto di nome Nada, che arriva in una città in cerca di lavoro. Mentre si stabilisce in un campo di senzatetto, inizia a notare comportamenti strani e segni misteriosi nei dintorni. In particolare, scopre un paio di occhiali da sole speciali che gli permettono di vedere la realtà nascosta.
Indossando questi occhiali, Nada scopre che molte delle persone intorno a lui sono in realtà creature aliene che si nascondono tra gli esseri umani e manipolano la società per scopi sinistri. Queste creature aliene utilizzano messaggi subliminali nei media e nel mondo del consumismo per controllare le masse e sfruttare la Terra e la sua popolazione.
Nada decide di combattere queste creature aliene e si unisce a un gruppo di ribelli che conosce grazie agli occhiali da sole. Insieme, cercano di svelare la verità al pubblico e combattere le forze aliene che stanno dietro al controllo della società.

Il film “Essi Vivono” è noto per la sua critica sociale e politica, con una satira sul consumismo e il controllo dei media. La famosa battuta “Mangiate, dormite, riproducetevi, non pensate, obbedite” è emblematica del messaggio del film sulla manipolazione delle masse. Nada diventa un simbolo della resistenza contro l’oppressione e l’inganno, cercando di svegliare gli altri dalla loro indifferenza.
Ma cerchiamo di andare più in profondità per offrire un’altra chiave di lettura.
IL film, infatti, affronta temi profondi e complessi, offrendo una visione intrigante della lotta tra l’ignoranza e la conoscenza, tra l’illusione e la verità, tra la schiavitù e la libertà.
Il personaggio principale, Nada, inizia il suo viaggio come un semplice operaio senza fissa dimora. La sua vita è priva di significato e profondamente alienata. Tuttavia, quando Nada scopre gli occhiali speciali, tutto cambia. Questi occhiali fungono da catalizzatori per il suo risveglio spirituale. Possono essere interpretati come una rappresentazione simbolica dell’apertura del “terzo occhio”, una capacità di percezione superiore che consente di vedere al di là delle illusioni del mondo materiale.
Gli alieni che manipolano le masse attraverso segnali televisivi e pubblicità subliminale possono essere interpretati come una rappresentazione delle forze oscure o delle influenze negative che cercano di trattenere l’umanità nell’ignoranza e nell’illusione. Questa è una rappresentazione potente del concetto esoterico dell’illusione materiale, in cui le anime sono intrappolate in un mondo di illusioni e falsità.
Il cammino verso l’illuminazione comporta spesso il superamento delle false credenze e la comprensione della vera natura della realtà.
Il nucleo del film ruota attorno alla lotta di Nada e del suo gruppo per rivelare la verità e liberare le persone dalla manipolazione aliena. Questo conflitto può essere visto come una metafora della lotta spirituale per raggiungere l’illuminazione e la liberazione dell’anima.
La sparatoria epica nella sede degli alieni è un momento di climax nel film. Può essere interpretata come una rappresentazione simbolica dei conflitti interiori che un individuo deve affrontare lungo il percorso spirituale. Questi conflitti rappresentano la necessità di confrontarsi con le proprie paure, le tentazioni e gli inganni interiori che ostacolano il progresso verso la verità e la consapevolezza.
Il finale aperto del film, in cui Nada è disposto a sacrificare la sua vita per condividere la verità con gli altri, è un momento di profondo simbolismo. Rappresenta l’ideale esoterico della redenzione personale e dell’altruismo spirituale. Questo atto di sacrificio riflette la compassione di un individuo illuminato che cerca di aiutare gli altri a risvegliarsi spiritualmente e a liberarsi dalle catene dell’inganno.
In conclusione, “Essi Vivono” può essere letto come un’epica filosofica in cui il protagonista abbraccia l’illuminazione, sfida le forze oscure e lotta per la verità. Questo film offre spunti profondi per riflettere sul risveglio interiore e sulla lotta per la consapevolezza in un mondo spesso dominato da forze oscure e dalla manipolazione. È un richiamo alla necessità di vedere al di là delle apparenze, di ribellarsi al conformismo e di abbracciare l’illuminazione interiore. “Essi Vivono” continua a ispirare coloro che cercano un significato più profondo nella loro esistenza e nella loro ricerca della verità.