Terra d’Arte presenta: Estetica ed erotica, o pittura per un suono povero

Tavola per accordare lo spazio

 

Le linee sono congiunzioni dell’invisibile, vibrazioni di un animismo che dispone i perimetri, i bordi, la pelle di questi frammenti, verso la dichiarazione di un più del loro involucro, proprio come un’aura dialogante e rivelatrice dell’energia interiore, rivelatrice della volontà d’espansione verso quella libertà, che sola, fa il mistero e la verità della pittura.

 

Oscar Piattella

 

Tavola per accordare lo spazio. Saggio critico (fotografia)

Michele Giacinto Bianchi

 

Estetica ed erotica, o pittura per un suono povero. Presentazione del seminario di Terra d’Arte

 

 

Tavola per accordare lo spazio. Saggio critico (foto di Michele Giacinto Bianchi) luglio 2015 atelier di Oscar Piattella (località Cantiano - Italia) (1)

A ben vedere, nei dialoghi di Platone le esperienze dialettiche non si situano mai e in alcun modo in elementi rappresentabili dall’anima: esse, piuttosto, risultano interne alle facoltà stesse del soggetto, nel gioco polisemico delle sue facoltà (cognitive, recettive, immaginative: azione, passione, fantasia), e non inerenti ad una qualunque delle sue immagini, che piuttosto sanciscono la morte della scintilla dialettica in un prodotto di sintesi esangue e senz’anima. Parimenti, nell’arte non si tratterà mai di immagini proiettive (di un soggetto, di una macchina, di una natura, di una complessità informazionale, di un luogo identificabile secondo coordinate cartesiane, di un punto del pianeta Terra o proveniente da altri mondi, ecc.), ma di estetica, di bellezza (erotica). Al livello del logos, si ritrova perciò la stessa dimensione partecipativa del soggetto agli elementi dinamici del mondo che nell’esperienza erotica aveva portato Platone ad rigettare le opere d’arte come immagini, come obbiettivazioni della realtà.

 

Sabato 19 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nell’Atelier Ballarati – via Trionfale 116 / via Premuda 1, 00195 Roma – prenderà avvio il seminario ‘Estetica ed erotica, o pittura per un suono povero’ dell’associazione culturale Terra d’Arte tra le attività previste per il 2015 e 2016 con il sostegno della UNIPOP. Organizzato dalla pittrice Annamaria Ballarati, l’incontro prevede l’intervento dei curatori Michele Bianchi e Stefano Valente con una lezione sulle logiche rappresentative dell’arte alla luce della grande rilettura del ‘Simposio’ di Platone effettuata da Jacques Lacan all’inizio degli anni Sessanta nel famoso seminario sull’amore di transfert. Il ciclo di incontri si propone di preparare alcuni dei materiali testuali e ideativi che costituiranno poi “Esodo nell’invisibile”, la mostra di Terra d’Arte prevista al Teatro dei Dioscuri per il 2016 (personale di Turi Sottile e allegati). Tale ciclo proseguirà così il Ciclo di Conferenze e Corsi di Studi Seminariali ‘Giù le mani dai bambini!!’ nella sua prevista seconda parte dedicata a ‘Educazione e arte’, anche questa a cura di Michele Bianchi e Stefano Valente (con la collaborazione di Delfina Ducci, Guglielmo G. Lagar, Emiliano Yuri Paolini, Stefano Ragni, Anna Rossi, Antonio Sagredo, Bob H. Salmi). Alle spalle del corso sta evidentemente la sua prima parte, ‘Educazione e diritto’, ma anche il ‘Seminario di filosofia dell’inter-cultura’ di Michele Bianchi e Stefano Valente, il seminario ‘Psicoanalisi del cinema. Cinema della psicoanalisi’ di Michele Bianchi ed Ernesto G. Laura a cura di Luca Biscontini e l’esperienza del ‘Lungoconcerto per un pianoforte povero’ del maestro Stefano Ragni che ha avuto luogo questa estate in Assisi all’interno della mostra ‘Pittura per un suono povero’ e accanto al quadro di Oscar Piattella ‘Tavola per accordare lo spazio’. ‘Tavola per accordare lo spazio. Saggio critico’ è invece un’immagine che Michele Giacinto Bianchi presta alla copertina del seminario: la foto è stata realizzata a luglio in Cantiano, nell’atelier del pittore, durante un concerto di cicale.

 

Michele Bianchi

 

 

per info e prenotazioni tel. +39 3496658062 / + 39 3404861976

 

per una bibliografia ragionata e sviluppo del tema vai a:

http://inasherahart.altervista.org/seminario-sulla-filosofia-dellinter-cultura/

http://www.taxidrivers.it/66349/eventi/per-un-pianoforte-povero-lungoconcerto-no-stop-12h-per-pianoforte-filosofia-poesia-pittura-e-letteratura.html

http://www.taxidrivers.it/64789/eventi/laboratorio-assisi-suono-sacro-2015.html