Rivalità a colpi di film

1374756865-babbo-natale-guarda-tv450

Anche quest’anno sta per arrivare Natale e per gli appassionati di cinema le tradizioni sono dure a morire. I cosiddetti appassionati li possiamo dividere in due fasce, i Conservatori e i Cine-panettoni dipendenti.
I primi, ovvero i Conservatori ,sono appunto tutte quelle persone che aspettano Natale ,o il periodo che lo circonda, per riguardarsi i soliti memorabili classici, di quelli che senza di essi la Santa Festa non sarebbe del tutto uguale.
Questi film sono delle vere e proprie opere che hanno toccato il cuore di molte generazioni ed è giusto ricordarne alcuni:

MIRACOLO NELLA TRENTAQUATTRESIMA STRADA

miracolo-34-strada

Remake del celeberrimo film del 1947 di George Seaton, racconta la storia dell’indimenticabile Kris Kringle ,il Babbo Natale dei grandi magazzini Cole, il quale dovrà dimostrare a tutto il mondo di esserlo per davvero ,ma soprattutto dovrà dimostrarlo a Susan ,una bambina che non crede più nella magia .
Cit.
“La fede è credere in qualcosa a cui il senso comune non crede”.

A CHRISTMAS CAROL

download

Grande film d’animazione in 3D uscito nel 2009 e diretto da Robert Zemeckis .
Potremmo definirlo un film recente ma come è ben noto a molti il grande successo di Charles Dickens è stato reinterpretato negli anni in ogni forma e in ogni modo. Parla del celeberrimo,oramai,Ebenezer Scrooge un ricco,avaro, vecchio finanziere del 1843 che trova il Natale una semplice perdita di tempo e per capire il suo grande errore, e riaprire il cuore a tutti, dovrà incorrere nella visita di ben tre fantasmi quello del Natale Passato,Presente e Futuro.
Cit.
La Vita è troppo breve: perchè far divertire solo i vermi?

THE FAMILY MAN

the-family-man

Un film del 2000 diretto da Brett Ratner,interpretato da Nicolas Cage e Tèa Leoni.
Film forse meno noto a un pubblico disattento ,ma imperdibile ai nostri cari Conservatori.
Jack Campbell uomo di successo di Wall Street, ha tutto e sostiene di avere una vita perfetta ,ma uno strano incontro gli darà la possibilità di capire che il denaro e il potere non sono le uniche cose che contano, ma che l’amore di una famiglia è una cosa insostituibile.
Cit.
“Non sciupare la cosa più bella della tua vita,solo perchè ora non sai esattamente chi sei”.

I Classici si son belli ,però c’è chi la pensa diversamente e ha il cult dei Cine-panettoni aspettandone almeno uno nuovo all’anno, per potersi divertire in famiglia o per distrarsi dalle solite cose.Anche qui possiamo affermare che alcuni di questi film hanno fatto la storia portando il botteghino alle stelle.Ecco alcuni esempi.

VACANZE DI NATALE

download (1)

Una commedia uscita nel 1983, diretta dal regista Carlo Vanzina. Film comico e dinamico narra di famiglie italiane ,fra le più rinomate, che decidono di darsi appuntamento a Cortina per trascorrere insieme le feste Natalizie, ma tante ne dovranno passare..
Cit.
“Sig. ra Covelli: Silenzio! Ragazzi! Papà ci vuole dire qualche cosa…!
Avvocato Covelli: Beh…Anche questo Natale…se lo semo levato dalle palle.”

NATALE A NEW YORK

nataleanewyork

Film uscito nel 2006 diretto da Neri Parenti,e anche primo dopo la rottura fra Massimo Boldi e Christian De Sica. Spumeggiante e coinvolgente racconta due storie che (come è abitudine) andranno a intrecciarsi creando disguidi e quant’altro e tutto sullo sfondo della Grande Mela.
Cit.
“mi ha attaccato il telefono in faccia!!!
Però posso dirti la verità: non si vede proprio, non ti ha lasciato nemmeno il segno!!!”

Insomma chi più ne ha più ne metta ,ma una cosa e certa anche questo Natale cinematograficamente parlando non ci annoieremo!

Sara Donfrancesco