Nick McCarthy lacia i Franz Ferdinand

 

8744F985F5A24C448E1A0552FAEDC9BC

L’8 luglio, sulla pagina Facebook dei Franz Ferdinand è stato reso noto che il chitarrista Nick McCarthy non prenderà parte alla registrazione del nuovo album né al nuovo tour. La motivazione è chiara, semplice e comprensibile: “Quando registriamo e viaggiamo, ciò ci impegna a tempo pieno per almeno un anno e mezzo, che passiamo lontano da casa. Nick ha una giovane famiglia e non se la sente di stare lontano da loro per un periodo così lungo. È comunque una grande opportunità per lui per esplorare alcuni dei suoi altri interessi musicali”.

Per i fan del gruppo alternative rock scozzese, questa è stata una notizia scioccante, in quanto lo stile funk di McCarthy nel suonare la chitarra e cantare, unito allo stile più rock del frontman Alex Kapranos, hanno reso unici i Franz Ferdinand e senza di lui la band potrebbe cambiare quasi radicalmente il suo stile. Anche nel messaggio viene evidenziato che ciò non proviene da dei disaccordi personali o musicali, perché queste differenze sono la base da cui è nato il gruppo. Poi, rassicurano: “Non necessariamente questa situazione è permanente, e vi faremo sapere se le circostanze cambieranno in futuro”.

Nel 2015, i Franz Ferdinand sono stati impegnati in una collaborazione con il gruppo glam rock americano Sparks, che li ha visti viaggiare in tutto il mondo come una band sola (i FFS) e partecipare anche al primo Lollapalooza europeo, lo scorso settembre a Berlino.

 

Al 2013 risale il loro ultimo album, il quarto in studio, Right Thoughts Right Words Right Action, che ha avuto molto successo grazie a brani come Evil Eye, Love Illumination e Stand on the Horizon.

6C3D9E49B49140D981A0D15ECB6ECEB8

I Franz Ferdinand precedentemente hanno esordito con un album omonimo nel 2004, seguito l’anno dopo da You Could Have It So Much Better e nel 2009 da Tonight: Franz Ferdinand. Fra le loro hit più belle (e più celebri): Take Me Out, This Fire, Do You Want To, Ulysses, No You Girls, Can’t Stop Feeling.

Anche Nick McCarthy ha voluto lasciare un messaggio: “Mi piacerebbe davvero ringraziare i fan per essere stati un’ispirazione durante questi anni. Che esperienza magnifica è stata! Sto per concentrarmi per un po’ sul produrre e scrivere cose completamente diverse e tutti noi possiamo guardare al futuro per ascoltare il nuovo album dei Franz Ferdinand”.

 

Giulia Ambrosini