Matrice: una mostra di Giuseppe Penone

Dal 27 gennaio al 16 luglio 2017 

ROMA

LUOGO: Palazzo della Civiltà Italiana – Quadrato della Concordia, 3

CURATORI: Massimiliano Gioni

ENTI PROMOTORI: FENDI

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso libero

SITO: FENDI | Matrice-Giuseppe Penone

 

Fino al 16 Luglio, negli spazi del Palazzo della civiltà Italiana (Colosseo Quadrato) a Roma, sarà possibile ammirare la mostra Matrice, una selezione di opere storiche e create appositamente per l’esposizione da Giuseppe Penone.

Si tratta della prima mostra mai realizzata negli spazi del Palazzo, un’iniziativa della maison FENDI da sempre impegnata nel sostegno delle eccellenze italiane.

La mostra, a cura di Massimiliano Gioni, presenta 15 installazioni in un excursus che va dagli anni ’70 ad oggi. Ogni opera sembra dialogare con gli spazi del Palazzo in un gioco di opposti armonici con l’effetto finale di creare una sorta di magia, una natura misteriosamente spuntata negli spazi metafisici e atemporali del Palazzo della civiltà italiana.

Natura e cultura, tempo biologico e storia, reale e immaginario, risultano uniti in un dialogo aperto a noi che osserviamo e che abbiamo la sensazione di trovarci in bilico tra due realtà, in un viaggio dimensionale da cui siamo risucchiati.

L’intera mostra anticipa l’installazione di una scultura di Penone commissionata da Fendi e che vedrà la luce a Largo Goldoni (davanti alla maison) nella primavera di questo anno.

L’installazione, la prima permanente negli spazi pubblici della capitale, sarà composta di due alberi di bronzo alti rispettivamente 18 e 9 metri, che sollevano un blocco di marmo scolpito la cui distanza da terra sarà di 5 metri per un peso di 11 tonnellate. Titolo dell’opera Foglie di Pietra, è possibile visionarne il bozzetto proprio nella mostra Matrice.

Info: FENDI | Matrice-Giuseppe Penone

Lucia Lo Cascio