MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE

Dal 19 Giugno 2019 al 12 Gennaio 2020

 

LUOGO: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Roma

INDIRIZZO: via Guido Reni 4/a

ORARI: 11-19; sabato 11-22. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima del Museo

CURATORI: Bartolomeo Pietromarchi, Luigia Lonardelli

ENTI PROMOTORI:

In collaborazione con l’Archivio Maria Lai e con la Fondazione Stazione dell’Arte
COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 12, ridotto € 9. Gratuito Minori di 14 anni; disabili che necessitano di accompagnatore; accompagnatore del disabile; dipendenti MiBAC; accompagnatori e guide turistiche dell’Unione Europea, munite di licenza (rif. circolare n.20/2016 DG-Musei); 1 insegnante ogni 10 studenti; membri ICOM; soci AMACI; giornalisti accreditati; possessori della membership card del MAXXI

SITO UFFICIALE: http://www.maxxi.art/

MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE


Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica la grande mostra Tenendo per mano il sole a Maria Lai (1919 – 2013), una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea.

Artista dalla straordinaria capacità generativa, in anticipo su ricerche artistiche che saranno sviluppate solo successivamente, Lai ha saputo creare un linguaggio differente e originale. La retrospettiva al MAXXI si concentra su ciò che viene definito il suo secondo periodo, ovvero sulle opere che crea a partire dagli anni Sessanta e che ricomincia ad esporre, dopo una lunga assenza dalla scena pubblica e artistica, solo nel 1971.
Esposti oltre 200 lavori, tra cui Libri cuciti, sculture, Geografie, opere pubbliche e i suoi celebri Telai, per raccontare nel modo più completo possibile la personalità di Maria Lai e i diversi aspetti del suo lavoro.

 

MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE

La mostra, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Luigia Lonardelli, è realizzata in collaborazione con Archivio Maria Lai e Fondazione Stazione dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Ulassai e il sostegno di Fondazione di Sardegna.

Martedì 18 giugno con replica mercoledì 19 giugno la Fondazione Stazione dell’Arte e la Fondazione di Sardegna presenteranno al MAXXI un’anteprima della performance Cuore Mio di Marcello Maloberti (a cura di Davide Mariani, in programma a Ulassai il 21 settembre 2019).

MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE