LABIRINTI DELL’ANIMA – seminario Uomo e Donna – L’anima e Il labirinto

Nell’ambito della VI Biennale d’Arte di Pomezia, giovedì  31  maggio e venerdì  1 giugno continuano i seminari Uomo e Donna.

Giovedì  31  maggio:

L’anima  (I  parte  del  seminario  “Uomo  e  donna”  ovvero  “Il  femminile  nell’arte”)

Michele  Bianchi

Gli  immigrati  nell’anima.  Dall’estetica  dello  jus  sanguinis  alla  metacritica dell’infanzia,  ovvero  il  femminile  nell’arte

Stefano  Valente

Il  manifesto  per  una  filosofia  dell’inter-cultura  e  gli  esempi  della  pittura  di icone  e  dell’arte  cinematografica

venerdì  1  giugno:  

Il labirinto  (II  parte  del  seminario  “Uomo  e  donna”  ovvero  “Il  femminile  nell’arte”)

Michele  Bianchi

Il  labirinto  dei  demoni.  Film  quadro  dramma  in  Luis  Buñuel,  Salvador Dalí,  Ernesto  G.  Laura

Stefano Valente

Labirinto  e  salvezza.  Alcune  riflessioni  sul  film  ‘Shining’  di  Stanley  Kubrick

dedica e cura: Il  Seminario  sul  femminile  nell’arte  (“Uomo  e  donna.  Dall’unione  impossibile alla  contingenza  dell’incontro”)  è  dedicato  ad  Elvira  Banotti  e  coordinato  da Loredana  Aloisi  Banotti,  Feliciano  Banotti,  Michele  Bianchi  e  Carmelo Licitra  Rosa.

Salvador Dalí “The Madonna of Port Lligat”

Sinossi

Uno  dei  risultati  tipici  dell’arte  eucaristica  di  Salvador  Dalí  nella  fase cosiddetta  “atomica”  della  sua  produzione  è  rappresentato  dal  dipinto  del 1949  Madonna  di  Port  Lligat,  dove  l’assenza  è  giocata  a  vari  livelli.  Tra  i diversi,  l’esplosione  del  trono  della  Madre  di  Gesù  è  anche  la  confessione di  un’intenzione  di  farla  finita  a  tutti  i  livelli  e  che  però  lascia  in  sospeso  il perdono  possibile,  e  così  la  salvazione  di  tutti  i  fenomeni  dell’umano. Tutto  si  sposta  dalla  parte  del  fruitore,  e  non  resta  fissato  all’artista.  Tutto si  sbilancia  dalla  parte  di  chi  osserva  il  dipinto,  metafisicamente  lasciato solo  a  decidere  come  prendere  posizione  di  fronte  all’opera:  1)  Non  può essere  il  trono  della  Madre  di  Dio:  il  pittore  ha  inteso  rappresentare anticristicamente  il  disfacimento  del  trono,  la  sua  disgregazione  nella  serie dei  blocchi  di  granito;  è  l’antitrono.  2)  È  proprio  il  trono  –  l’unico  possibile trono  –  della  Madre  di  Dio,  poiché  il  simbolo  della  carità  (il  corpo  di  Cristo) tiene  uniti  i  pezzi  della  costruzione  che  si  staccherebbero  se  non  fossero uniti  dall’amore.  Così,  la  riuscita  estetica  di  un’opera  d’arte  sta  nel  riuscire a tenere  insieme  luoghi  e  tempi  radicalmente  diversi,  tra  un antropomorfismo  possibile  e  una  dimensione  femminile  impossibile. Antinomia  uomo/donna  incarnata  nell’opera.  Il  secondo  giudizio  non  può essere  espresso  perchè  in  eccesso  rispetto  ai  fatti  quali  appaiono:  il  trono della  Madonna  esplode  in  mille  pezzi.  Il  pubblico  non  avrebbe  che  la possibilità  di  formulare  il  primo  giudizio,  se  non  fosse  che  l’opera  riesce  a convincerci  di  qualcosa  d’altro,  dell’impossibile  rispetto  ai  fatti  quali appaiono.  Così  non  può  essere  espresso  alcun  giudizio.  Questa  esperienza di  una  possibilità,  questo  bivio  che  è  la  nostra  possibilità,  e  che  in  quanto possibilità  costituisce  una  tentazione,  è  già  un  male.  L’opera  ci  offre  allora l’occasione  di  superare  la  zona  del  possibile,  proprio  perché  l’ha  mostrata in  modo  puro,  senza  innesti  ideologici,  tipici  delle  opere  d’arte  non riuscite,  tendenti  a  disambiguare  la  tensione  tra  i  due  giudizi  per  il  piacere eccitatorio  del  pubblico.  Del  resto  se  non  ci  fosse  tale  zona,  dove  si  fa l’esperienza  della  tentazione,  nessuno  potrebbe  sfuggire  alla  gabbia dell’umano,  ed  essere  di  più  di  quello  che  è.  Intrappolato  vivrebbe  la tortura  di  produrre  enunciati  e  senso  solo  sulla  condizione  sovrumana, invece  di tacere  su  di essa, come  fanno  le  vere  opere  d’arte.

Michele Bianchi

fotografie di Michele Giacinto Bianchi esposte nella mostra – «La lingua parlata in città e la custode gelosa dell’improduttivo»(Roma 1984) e «Sentinella animale e sostituzione d’oggetto» (Venezia 1984)