La Sibilla fra storia e leggenda

Grotta della Sibilla

 

Il 28/03/2019 ore 17.00 – 19.00

Salone dei Piceni del Pio Sodalizio dei Piceni
Piazza San Salvatore in Lauro
ROMA

Il 28 marzo a Roma, presso il Salone del Pio Sodalizio dei Piceni, verrà presentato il documentario ‘La Sibilla tra realtà e leggenda’ sulla storia, le leggende, il presente dei Monti Sibillini.

Alla presentazione parteciperà Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr, Luca Trovellesi Cesana, autore e regista del documentario e Giovanni Martinelli, Presidente dell’Associazione marchigiana rievocazioni storiche.

Tra le cime dell’Appennino centrale, si nasconde una grotta, custode di uno dei segreti più affascinanti della storia. È la grotta della Sibilla, l’antica profetessa che ha ispirato poeti di ogni epoca.  Un mito che ha attraversato secoli. Una storia che ha superato i limiti del tempo senza perdere il suo fascino.  Re e imperatori la cercavano la Sibilla. Antichi poeti ne parlavano. I suoi vaticini risuonavano nei luoghi più disparati. Ma oggi pochi la ricordano. Nella magica terra dei Monti Sibillini, sacralità, arte e storia s’incontrano per tracciare l’immagine della Sibilla. Dea, musa, maga, strega ammaliatrice, figura estatica e misteriosa dalle origini sciamaniche. Un culto radicato in tutto il mondo, le cui tracce sopravvivono nella sacralità delle terre marchigiane.

Il documentario ripercorre storie e leggende antiche che ancora sopravvivono nelle terre che da essa presero il nome.

Il progetto ‘La Sibilla’ nasce come strumento di cultura e promozione del territorio. È sostenuto dalla Regione Marche – Fondo Europeo di Sviluppo regionale, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

Organizzato da:
Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche

Referente organizzativo:
Giovanni Martinelli
Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche
P.le Mallio, 8
63811 Sant’Elpidio a Mare (FM)
[email protected]

Modalità di accesso: ingresso libero