KASABIAN: arriva “For crying out loud”

 

You’re in Love with a Psycho è il titolo del primo singolo del nuovo album dei Kasabian, For Crying Out Loud, che sarà pubblicato il prossimo 28 aprile.

 

Il chitarrista Sergio Pizzorno ha raccontato di aver scritto la canzone in un quarto d’ora, come durante un flusso di coscienza, «Celebra il fatto di essere stati o essere innamorati di qualcuno. Non è una canzone dark», ha dichiarato Pizzorno. Il video della canzone è comparso su YouTube il 30 marzo ed è ambientato in un centro psichiatrico in cui tra i pazienti ci sono anche l’attore Stephen Graham e il comico Noel Fielding.

 

Già nel 2016 il gruppo britannico aveva annunciato di essere al lavoro su una nuova opera che avrebbe contenuto anche Put Your Life on It, suonata dal vivo durante i concerti organizzati in occasione della vittoria del Leicester nella Premier League, e Comeback Kid, presente nella colonna sonora di FIFA 17. Inoltre, pochi mesi fa, durante un’intervista con NME è stato rivelato che sarà presente una traccia dal titolo Bless This Acid House, che secondo i Kasabian è uno dei migliori pezzi che abbiano mai scritto.

 

«Mi sono innamorato di nuovo della chitarra» – ha spiegato Sergio a NME – «stavo ascoltando gli ESG e i Talking Heads e mi è venuta l’idea di creare un’opera chitarristica che potesse diventare importante e di rilievo. È passato un po’ di tempo da quando è successo. Noi riflettiamo sempre dopo il nostro ultimo lavoro. Ho sperimentato moltissimo con i sintetizzatori nell’ultimo album, poi ho visto la mia Rickenbacker nell’angolo dello studio e ho pensato ‘questo è quello che farò’».

 

Il nuovo album sarà il sesto dopo Kasabian (2004), che contiene successi come Club Foot e Lost Souls Forever; Empire (2006), con il bellissimo singolo omonimo e Shoot the Runner; West Ryder Pauper Lunatic Asylum (2009), il primo ad essere più psichedelico e sperimentale con brani come Vlad the Impaler, Underdog, Fire, Where Did All the Love Go?; Velociraptor! (2011), che contiene le celebri Days Are Forgotten, Goodbye Kiss, Switchblade Smiles e Re-wired; e infine il controverso 48:13 (2014), in cui sono presenti hit come Eez-eh e Bumblebeee.

 

I Kasabian saranno in Italia ben cinque volte durante il loro tour, quattro in estate e una in autunno: il 19 luglio a Taormina, 21 luglio a Roma, 22 luglio a Piazzola sul Brenta (PD), 23 luglio a Lucca e infine il 3 novembre al Mediolanum Forum di Assago (MI).