Canone inverso Ferri – Manzo

a cura di
Roberta Cima

spazio cima
via ombrone 9 – roma

30 gennaio – 8 marzo 2019

inaugurazione
mercoledì 30 gennaio 2019 ore 18.30

Spaziocima

Dal 30 gennaio il “canone inverso” di Pamela Ferri e Susy Manzo
tra materia e leggerezza

Una unione particolare, quella tra Pamela e Susy, per una mostra altrettanto speciale.
Come uno ying e uno yang artistico, che genera armonia,
complessità e bellezza.

Susy Manzo – l’amore più grande _ grafite-papercutting-collage su carta G.F SMITH


Il rigore architettonico prettamente materico, di Pamela Ferri e la leggerezza, l’emotività labile della carta, di Susy Manzo rappresentano due canoni stilistici diametralmente opposti, “inversi” per l’appunto, che si incontrano. Uno rappresenta la ragione, l’altro il cuore, uno ha il suo punto di forza nella collettività, l’altro sulla precarietà del singolo. Non solo un concetto opposto, ma anche due stili diversi. Pamela promuove la sua Matrice come “atomo” artistico delle sue opere in trame che rimandano al neoplasticismo; Susy, invece, fa della carta, il suo unico focus, con rimandi alla tecnica giapponese della psaligrafia. Come uno ying e uno yang artistico, che genera armonia, complessità e bellezza, quella tra Pamela e Susy è una unione speciale.

Quelle protagoniste dei quadri di Pamela sono figure complesse eppur semplicissime. Come connessioni sinaptiche che comunicano tra di loro per la costruzione di qualcosa più grande. Come fili che si intrecciano per diventare ragnatela. Come atomi che anelano a diventare materia. Nelle opere di Pamela c’è scienza e religione, matematica e arte, singolo e società, unione e individualità. Ma c’è, soprattutto, ricerca. La sua Matrice/Mater Stellata, infatti, è l'”uno”, la base di tutto, l’imprescindibile. Ciò da cui tutto parte, per poter poi ritornare.

Il lavoro di ricerca di Susy, invece, è più legato alla forma, indissolubilmente legata al cuore. Perché non importa ciò che si è, ma ciò che si sente. E ciò che si vorrà sentire. Le sue opere di carta sembrano sculture in rilievo, con un foglio che appare intagliato come se fosse legno. Non semplici origami con vari sovrapposizioni e livelli, bensì minuziosi ricami tridimensionali con figure, spesso autobiografiche, che raccontano speranze e paure. I suoi motivi floreali, inoltre, infondono ulteriore leggerezza e sensibilità, ricreando scenari onirici e, spesso, mitologici.

Susy Manzo – Una lunga storia d’amore

 

canone inverso
ferri | manzo

a cura di
roberta cima

spazio cima
via ombrone 9 – roma

30 gennaio – 8 marzo 2019

inaugurazione
mercoledì 30 gennaio 2019 ore 18.30

la mostra proseguirà con i seguenti orari:
dal lunedì al giovedì h. 15:00 – 19:00
venerdì h. 10:00 – 13:00

invito

comunicato stampa

info

[email protected]

www.spaziocima.it

+39 06 85302973 | +39 342 9923606

[email protected]

www.susymanzo.com

Copyright © 2019 Susy Manzo – Tutti i diritti riservati – All rights reserved