A chi non capita di identificarsi col grigiore dei giorni di pioggia?
Bene, i designers e gli artisti della School of the Art Institute di Chicago con la PANTONE hanno studiato una soluzione per colorare i giorni più uggiosi dell’anno applicandola per la trasformazione delle strade di Seul, in Corea, durante la stagione delle piogge.
Project Monsoon è il titolo dato a questa iniziativa. Si tratta di colorare le strade con una speciale vernice idrocromatica che resta cioè invisibile fino a che non entra in contatto con l’acqua.
L’intento è quello di regalare un sorriso nei giorni più cupi dell’anno, avendo la sensazione di camminare tra pesci o tartarughe colorate.
Project Monsoon non è però l’unica iniziativa del genere.
Precedentemente un artista di Seattle, Peregrine Church, incuriosito da alcuni video virali che giravano in rete sui rivestimenti idrorepellenti, ha cominciato a pensare al modo di utilizzarli nella sua piovosa cittadina.
Nasce così Rainworks, ovvero messaggi positivi attivati dalla pioggia per le vie di Seattle. Un modo per invogliare a guardare al futuro anche quando intorno la vita ci sembra buia.
“We make rainwork to give people a reason to look forword to rainy days! It’s going to rain anyway. Why not do something fun with it” Questo il motto del team che lavora a Rainwork.
Noi non possiamo che associarci a questi ragazzi e invitarvi a fare lo stesso.